L’ ORCHESTRA FIATI DEL BORGO nasce a Brescia nella primavera del 2022 per volontà del suo direttore M° Cosimo Bombardieri. Accogliendone l’idea, a lui si uniscono colleghi che insegnano strumento e composizione al Liceo musicale e nelle scuole secondarie ad indirizzo musicale della provincia di Brescia.
Ben presto l’orchestra si completa in ogni sezione fino a raggiungere una cinquantina di elementi, con sede principale nel teatro parrocchiale del quartiere di Borgo Trento a Brescia.
L’obiettivo condiviso è divulgare musica originale per questa formazione in aggiunta a brani tratti dal repertorio lirico e sinfonico, in format di spettacolo che uniscono la musica a tutte le forme di espressività artistica
L’attività dell’ Orchestra non si ferma alla musica e diviene presto un momento di incontro, confronto e scambio tra musicisti che vivono e insegnano a Brescia ma che provengono da diverse regioni italiane, e che hanno un background personale di esperienze musicali di rilievo. Inoltre la presenza di musicisti provenienti diverse parti del mondo Tunisia, Taiwan…) connota di fatto l’attività dell’Associazione come polo di integrazione e sviluppo sociale, una fucina di valori umani oltre che artistici.
Il debutto è avvenuto a Breno lo scorso 4 giugno 2022 in apertura del 1’° Concorso Nazionale di Composizione, sotto la direzione del M° Fulvio Creux, emerito direttore della Banda dell’ Esercito, il quale così si è espresso:
“Parlerò qui dell’Orchestra di Fiati di Brescia, giacché avrò il piacere di…tenerla a battesimo! Formata da elementi dalla preparazione professionale, mirabilmente preparati da Cosimo Bombardieri, nasce in un territorio già ricco di realtà positive per dare un ulteriore contributo al settore e un’ulteriore possibilità ai componenti per esprimersi in repertori non comuni, che esaltino prevalentemente la concezione “colta” della materia.”
NONSOLOMUSICA
La nostra mission consiste nella diffusione della cultura musicale, intesa come strumento ideale per lo sviluppo della persona e per la promozione della socializzazione.
L’OFDB ha un organico di 40/50 strumentisti e si propone per concerti, ricorrenze celebrative di carattere civile, sociale e religioso.
La professionalità dei componenti permette all’OFDB di soddisfare ad alti livelli performativi, a costi contenuti e con grande varietà di repertorio le esigenze di rappresentanza artistica di Enti, Associazioni, Aziende e chiunque creda nella musica come strumento di elevazione e diffusione culturale.
Febbraio 2023